Scheda tecnica

Una panoramica sulla storia e i numeri

I ritrovamenti di tracce fossili di “Vitis Vinifera” fanno pensare che questa pianta era presente da sempre. Con l’avvento degli Etruschi, si iniziava ad avere una vera e propria espansione nel settore vitivinicolo, fino alla caduta dell’impero romano, dove la produzione veniva momentaneamente abbandonata. Nel medioevo, le vigne tornavano a farsi più fitte, con una significativa ripresa della viticultura. Nel 1700 vista l’enologia sempre più fiorente, nasceva l’esigenza di regolare la produzione, il quale portava all’invenzione delle prime DOC.

Confini

Forma Triangolare, lato maggiore sui mari ligure e tirreno. Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio. Arcipelago Toscano: Capraia, Elba, Montecristo, Giglio, Giannutri.

Clima

Mediamente temperato, notevoli differenze da zona a zona in base alla distanza dal mare e dall’altitudine. Nelle zone costiere e collinari temperature  miti in inverno e fresche in estate. Marcate escursioni termiche vicino agli appennini fino ad arrivare a climi continentali.

Denominazioni

DOCG: 11
DOC: 41
IGT: 6
DOP: 15
IGP: 11

Principali vitigni

Rossi: Sangiovese – Cannolo nero – Colorino – Merlot – Ciliegiolo – Cabernet sauvignon – Malvasia

Bianchi: Trebbiano toscano – Vernaccia di San Gimignano – Malvasia bianca lunga – Cannolo bianco – Ansonica – Vermentino – Malvasia bianca – Chardonnay

Morfologia

65% collina, 25% montagna, 5% pianura

Produzione

2739 (hl/1000)

Superficie vitata

60.512 ettari

Produttori

953

I racconti

Vini, storie e ricette della tradizione regionale
Vinoè pic by Vinoè Vinoè

VINOÈ 2018, IL SUCCESSO DELLA TERZA EDIZIONE

Di | Magazine, Toscana

Numeri importanti per i tre giorni di Vinoé 2018, la kermesse fiorentina dedicata al vino e firmata FISAR. Lunedì 29 si è chiuso il sipario sulla terza edizione di Vinoè registrando un nuovo record.

11.000 ingressi, 850 etichette, 15.000 bottiglie stappate, più di 150.000 calici serviti dai 100 sommelier in servizio, 48 grandi etichette protagoniste delle 6 degustazioni guidate. Leggi di più