Nel Roero il primo spazio Wine Experience d’Italia

Di 31 maggio 2019Magazine, Piemonte
Wine Experience by Mondodelvino _ Foto by SMStudio

Wine Experience by Mondodelvino è stato inaugurato il 25 maggio a Priocca nel cuore del Roero e rappresenta uno spazio unico in Italia. Progetto avveniristico che consiste in un percorso interattivo ed esperienziale nella cultura del vino.

Wine Experience by Mondodelvino _ Foto by SMStudioMondodelvino SPA è nato come holding di un gruppo di aziende vinicole nel 2013, con esperienza ventennale nel mondo vinicolo.

Il percorso ha avuto inizio a Forlì dove, nel 1991, è stato fondato MGM Mondo del Vino SRL e con il passare degli anni è approdato a Priocca (CN) nel 2002 inserendo produzioni siciliane, romagnole e dell’Oltrepò.

Oggi Mondodelvino SPA conta otto aziende italiane e cinque controllate estere tra Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e Corea del Sud.

Questa rete internazionale contribuisce alla presenza dei prodotti di Mondodelvino in oltre cinquanta paesi in tutto il mondo.

Wine Esperience by Mondodelvino è un progetto avveniristico che consiste in un percorso interattivo ed esperienziale nella cultura del vino.

Una originale installazione multimediale, studiata per guidare il consumatore alla scoperta del complesso mondo del vino attraverso i cinque sensi.

Una full immersion tra storia, territori, vitigni, tecniche produttive, profumi, sapori e abbinamenti.

Uno spazio unico in Italia, Wine Experience by Mondodelvino è stato realizzato in collaborazione con Disko, agenzia specializzata in tecniche di comunicazione e studio Cappellino Architettura.

Allestimenti multimediali, giochi interattivi accompagneranno dal martedì alla domenica  gli avventori in un itinerario didattico ed emozionale, dall’esperienza organolettica del naso e del palato arricchiti dalla cultura.

Inaugurato il 25 maggio a Priocca in provincia di Cuneo durante il week end di cantine aperte presso la sede di Mondodelvino in Via Umberto 115, nel cuore delle Langhe e nel centro del Roero.

Più di mille i visitatori tra wine-lovers, operatori, giornalisti e curiosi intervenuti per l’evento che si è aperto con un wine talk intitolato “Il valore della bellezza oltre il gusto” e diretto da Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo.

Tra gli esperti, produttori e giornalisti intervenuti alla riflessione sul “bello oltre il buono” spiccano nomi importanti come:

. Mario Fregoni (Presidente onorario dell’Organizzazione Internazionale della vite e del vino) e Maria Elena Rossi (Direttore Marketing e Promozione presso Ente Nazionale Italiano del Turismo) che hanno approfondito sotto diverse angolazioni la bellezza dei paesaggi viticoli anche come elemento di attrazione turistica.

. Paolo Massobrio (giornalista e autore de “Il Golosario”) e Umberto Gambino (Caposervizio TG2 e ideatore di wining.it) hanno trattato gli aspetti di comunicazione del tema tra letteratura e nuovi social.

. LucianoTona (Promotion Manager Team Italia, Direttore Accademia Bocuse D’Or Italia) e Michele Coppola(ExecutiveDirector Arte, Cultura e Beni Storici, Direttore Gallerie d’Italia, Intesa Sanpaolo) hanno approfondito una riflessione del bello tra cucina e promozione culturale.

Infine, Riccardo Cotarella (Presidente di Assoenologi) ha condiviso con Ernesto Abbona (Presidente di Unione Italiana Vini) e il produttore Angelo Gaja l’importanza della bellezza nella valorizzazione della cultura e dei territori del vino.

Wine Experience by Mondodelvino intende proporsi come meta e attrazione privilegiata nel circuito turistico del Roero, di Asti e del Monferrato, accompagnando turisti e appassionati italiani e stranieri in un lungo viaggio attraverso la cultura vitivinicola, in un contentesto di paesaggi vitati più belli del mondo.

“L’impegno primario di un’azienda vinicola italiana attenta al consumatore e proiettata nel futuro deve essere rivolto alla valorizzare del territorio, della biodiversità conservata nei vigneti e della culturariposta nella tradizione delle nostre comunità» dichiara Marco Martini, CEO di Mondodelvino Spa.

Wine Experience by Mondodelvino vuole rispondere a queste istanze proponendosi come attrattore turistico delle nostre colline, capace di accompagnare il visitatore alla scoperta della storia millenaria del vino, delle curiosità nascoste nel suo lungo e articolato processo produttivo e nei segreti della degustazione e dell’abbinamento a tavola, in un percorso esperienziale unico nel nostro Paese”.

Stiamo vedendo come anche nel mondo del vino, oltre all’interesse in sé, un turista appassionato e non, vada alla ricerca di esperienze.

Sarà questa la strada giusta da percorre per far conoscere aziende e territori?

Sicuramente possiamo affermare che un progetto come Wine Experience by Mondodelvino incuriosisce e invoglia il turista italiano e straniero a visitarlo, arricchendosi di un’esperienza sia formativa che gustativa.

Leggi anche:

Esperienze polimatriche: La nuova comunicazione del vino (qui)

Esposizione esperienziale, foto e degustazione (qui)

Mondelvino (qui)