Bottiglie aperte, buona la prima al Superstudio Più

Di 16 ottobre 2018Lombardia, Magazine
Bottiglie Aperte

Lunedi 8 ottobre si è conclusa la settima edizione di Bottiglie Aperte, la principale manifestazione nel calendario della Milano Wine Week, dedicata al settore Ho.re.ca. e agli appassionati più esigenti del mondo del vino.

Una crescita del 25% per la prima edizione tenutasi al Superstudio Più di Via Tortona rispetto alle kermesse precedenti. Dato che lascia intendere come stia crescendo l’interesse rispetto a questo mondo.

“Il Vino tra Innovazione e Design in scena a Milano”

Bottiglie Aperte

Bottiglie Aperte, la speciale e ormai “storica” kermesse, prodotta e organizzata da ABS Wine&Spirits, Gruppo Aliante Business Solution, e diretta da Federico Gordini, ideatore del format della manifestazione.

Per questa settima edizione, oltre 900 sono le referenze intervenute da tutta Italia, con speciali masterclass guidate dai più grandi esperti del settore e con un focus dedicato allo Champagne.

Il Superstudio Più ha dato la possibilità di un aumento del 40% della superficie espositiva, incrementando il numero dei produttori, delle start up e dei colossi del settore presenti a Bottiglie Aperte.

Dal Trentino alla Sicilia hanno risposto con entusiasmo decretando un aumento del 70% degli espositori rispetto alla prima edizione.

La kermesse Bottiglie aperte

La kermesse

La buona riuscita

Non solo i numeri a decretare la buona riuscita dell’edizione 2018 di Bottiglie Aperte, ma anche i commenti dei produttori e dei visitatori.

Tanti coloro che hanno presenziato entrambi i giorni: il 45% delle persone intervenute la domenica hanno ritenuto utile ritornare il lunedì.

“Una sfida vinta”, conferma Fabio Dossena, Managing Partner di Aliante Business Solution.

“I cambiamenti talvolta destabilizzano, ma nel nostro caso la scelta di una nuova location è stata premiante”.

I premi di bottiglie aperte

Anche quest’anno si è tenuto il Bando per le start up più innovative del mondo del vino, promosso e sostenuto proprio da ABS Investment, veicolo di investimento di Aliante Business Solution.

Il premio consisteva in un anno di consulenza gratuita da parte di esperti con strategie di marketing votate a far crescere il proprio progetto.

Patrizia Legnaro con “Volcanic Wines” si è aggiudicata il podio di quest’anno.

Il progetto “Volcanic Wines” rappresenta la volontà dell’imprenditrice di riunire i prodotti vitivinicoli e non delle 19 aree vulcaniche italiane e di venderli nel mondo per mezzo di un unico brand, “Unicità Vulcaniche Autoctone (UVA).

a Location Bottiglie Aperte pic by AQUILIALBERG ARCHITECTS

La Location Bottiglie Aperte pic by AQUILIALBERG ARCHITECTS

Consegnati, sempre durante Bottiglie Aperte, anche gli ormai storici Wine List Awards.

Riconoscimenti per i locali con la migliore carta dei vini, scelti in base a cinque aspetti caratterizzanti: la presentazione, ovvero la leggibilità della carta e l’estetica dei caratteri; la qualità assoluta dei vini e della cantina; la profondità della carta, analizzando la presenza di annate storiche e di verticali complete; i prezzi e l’originalità della lista, stabilita dalla presenza di etichette sorprendenti e scelte uniche.

Ad avere la meglio sono stati:

_ Griglia di Varrone – Milano, ristorante di carne.

_ Lorenzo – Forte dei Marmi, tra quelli di pesce.

_ Kanton Fusion – Capriate, tra quelli etnici.

_ Al Carroponte – Bergamo, tra le enotavole.

_ Oro Cipriani – Venezia, per i ristoranti d’hotel.

_ Vun Park Hyatt – Milano, tra gli stellati.

I Wine Style Awards invece sono stati assegnati “per premiare gli sforzi di comunicazione e di marketing dei produttori che hanno dimostrato di sapersi distinguere con creatività e spirito di innovazione”.

Federico Gordini per l’occasione ha riunito una giuria composta da giornalisti provenienti da settori diversi da quello dell’agroalimentare (design, moda, lifestyle) e da docenti di master legati alla comunicazione del food & beverage.

Ecco i vincitori:

_ Miglior presenza fieristica, Tasca D’Almerita.

_ Miglior comunicazione social, Marchesi De Frescobaldi.

_ Miglior packaging, NO Wine.

_ Miglior sito web, Lungarotti.

_ Best event, Ciu Ciu Hakaton.

Gli interni Bottiglie Aperte pic by AQUILIALBERG ARCHITECTS

Gli interni Bottiglie Aperte pic by AQUILIALBERG ARCHITECTS

Per il 2019 l’appuntamento con Bottiglie Aperte e la sua ottava edizione, su cui stanno già lavorando, è fissato per il 6 e 7 ottobre.

In attesa di questo non possiamo che complimentarci con l’organizzazione per il successo avuto con questa edizione ed augurargli un in bocca al lupo per le edizioni future.

Il mondo del vino e degli enolovers sta crescendo esponenzialmente ed è un bene che eventi come questo diano la possibilità di scoprire e valorizzare sempre più prodotti favorendo una crescita personale e rilanciando il patrimonio vitivinicolo nazionale.

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