Milano Wine Week, al via la “numero zero”

Di 2 ottobre 2018Lombardia, Magazine
Logo Milano Wine Week

Tra pochi giorni si inaugurerà la prima edizione della Milano Wine Week, che si terrà da domenica 7 a domenica 14 ottobre. Tale manifestazione porterà in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti dalle svariate sfumature del vino.

Il programma si caratterizzerà per una serie di iniziative storiche affiancate ad altre create ad hoc per questa prima edizione del format e che, tutte insieme, concorreranno a costruire un calendario di eventi molto ricco e autorevole.

Il progetto Milano Wine Week

La Milano Wine Week è ideata da Federico Gordini con il contributo di un comitato di manifestazione presieduto da Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini, del quale fanno parte alcuni tra i più importanti divulgatori ed esperti del vino italiano: Daniele Cernilli, fondatore della guida “DoctorWine”, Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino e membro del comitato scientifico di ALMA, Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport e curatore della classifica Pop Wine, Gigi Brozzoni, curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, e Antonio Paolini, giornalista enogastronomico di Gambero Rosso.

La Milano Wine Week vede anche il coinvolgimento attivo di numerosissime attività di ristorazione, del mondo delle enoteche e dei wine bar, con molteplici iniziative che interesseranno l’intera città.

Gordini Milano Wine Week

Gordini

Le Location

Cuore pulsante della Milano Wine Week sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, nelle cui prestigiose sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate. L’attenzione sarà focalizzata in particolare su quattro quartieri nei quali  verrà sperimentato un modello simile a quello dei distretti del Fuorisalone della Design Week.

Brera, Garibaldi, Solferino si trasformeranno nel Franciacorta Wine District, e Porta Romana sarà invece il distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese, a cura del consorzio di tutela. In entrambi i casi l’accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizzerà in una vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di attività tematiche come menù abbinati, degustazioni al calice che coinvolgeranno gran parte dei locali.

Gli appuntamenti più importanti

La Milano Wine Week avrà un’anteprima d’eccezione sabato 6 ottobre alle ore 18.30 a Citylife, con un flash mob senza precedenti che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone che si ritroveranno in Piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc.

Si proseguirà con Bottiglie Aperte, una delle manifestazioni storiche previste in questo periodo dell’anno, giunta alla sua settima edizione, che si terrà domenica 7 e lunedì 8 ottobre, puntando sul pubblico business nella nuova location del Superstudio Più di Via Tortona che accoglierà le oltre 200 cantine espositrici.

Fabio Rolfi Milano Wine Week

Fabio Rolfi

Lunedì 8 ottobre

Alle ore 11.00 ci sarà il vero momento inaugurale della Milano Wine Week con la conferenza talk show di inizio manifestazione condotta da Luciano Ferraro presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, alla presenza dei responsabili di alcune delle più importanti aziende vinicole italiane e delle istituzioni.

Temi centrali del talk saranno l’unità di intenti e di programmi che il mondo vinicolo italiano deve provare a trovare per vincere le grandi sfide internazionali del futuro e il ruolo di Milano come centro aggregativo delle migliori energie del settore.

Martedì 9 ottobre

Sarà la giornata dedicata alla prima edizione del Wine Business Forum, un appuntamento che coinvolgerà 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano (produttori, manager, divulgatori ecc.) chiamati a condividere le loro idee in cinque tavoli di discussioni dedicati rispettivamente a: innovazione, finanza, credito, internazionalizzazione, comunicazione e innovazione dei sistemi di vendita.

Mercoledì 10 ottobre

La mattinata sarà caratterizzata da un importante convegno realizzato da ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dedicato al futuro delle professioni di sala e all’esigenza di nuovi percorsi formativi. Dal pomeriggio a Palazzo Bovara andrà in scena lo Spirito diVino Day, un grande evento per presentare la nuova release del magazine vinicolo di Franz Botrè.

Giovedì 11 Ottobre

La Franciacorta sarà protagonista assoluta con due grandi appuntamenti: la rituale edizione milanese del Festival Franciacorta che si terrà a Palazzo Bovara nel pomeriggio, mentre parallelamente il Brian & Barry Building di Piazza San Babila farà da cornice a un importante ed esclusivo evento di degustazione che porterà i vini di tutte le aziende aderenti al consorzio nei vari piani del megastore.

Venerdì 12 ottobre

Nella vetrina della Milano Wine Week si segnalano l’evento “Fermento” della Fisar, che si terrà dalle 15.00 alle 21.00 nel cortile di Palazzo Bovara, e in serata le celebrazioni per i 90 anni del Corriere Vinicolo, in collaborazione con Unione Italiana Vini, nelle sale interne della location di Corso Venezia.

Sabato 13 ottobre

Sarà caratterizzato da due grandi appuntamenti: l’anteprima di Vivite, il Festival del Vino Cooperativo che vivrà successivamente la sua seconda edizione a Milano il 17 e il 18 Novembre a Palazzo Bovara, con un convegno sul ruolo della cooperazione nel mondo vinicolo italiano e con un “walk around tasting” dei vini di alta fascia delle principali cantine – cooperative italiane.

A seguire sarà la volta della presentazione della nuova stagione del programma televisivo “I Signori del Vino”, in onda su RaiDue, alla presenza dei conduttori Marcello Masi e Rocco Tolfa. Per l’occasione si terrà un tasting a cura dei produttori vinicoli provenienti dai 10 territori che saranno oggetto delle 10 puntate del programma.

Domenica 14 ottobre

In ultima giornata si terrà la presentazione della Guida di “Doctor Wine” all’Hotel Principe di Savoia con un percorso di degustazione che vedrà protagonisti oltre 100 tra i produttori selezionati dalla guida di Daniele Cernilli.

Milano Wine Week

Milano Wine Week

La Milano Wine Week animerà la città e la porterà alla conoscenza delle eccellenze vitivinicole italiane.

Un’occasione di confronto importante per addetti ai lavori, winelover e appassionati che si potranno districare tra le varie location adibite nella città e gli eventi tematici organizzati per tutte le utenze e abilità. (link programma completo degli eventi in calce).

Non mancate ce n’è per tutti i gusti!

Leggi anche:

 A Merano il primo evento denominato Winefestival (qui)

BestWineStars, la prima della degustazione smart (qui)

Esperienze polimateriche: La nuova comunicazione del vino (qui)

Milano Wine Week (qui)