Alcuni consigli su come assaggiare prodotti sempre nuovi

Di 7 novembre 2017Magazine
Assaggiare prodotti diversi

Siamo sempre alla ricerca di nuovi sapori. Con il passare del tempo, aumenta la voglia di assaggiare prodotti diversi e sperimentare nuovi gusti.  Molte volte però compaiono dei fattori che ci portano a rallentare il nostro entusiasmo.

Alcuni di questi fattori possono essere ad esempio: la difficile reperibilità di un determinato vino, il prezzo oppure la non voglia di lasciarsi andare, scartando a priori prodotti che pensiamo non possano essere all’altezza del nostro palato.

Perché assaggiare prodotti sempre nuovi?

L’esperienza, per un bravo sommelier o enoappassionato “si fa sul campo”. Una volta apprese alcune nozioni teoriche di base, siamo pronti a lasciarci andare ai vari assaggi. Questa fase dell’assaggiare prodotti “nuovi”, permette di creare quel bagaglio culturale che ci farà comprendere meglio le varie storie di un determinato vino.

Questa pratica infatti, abbinata ad un continuo studio ci farà scoprire le caratteristiche di un prodotto piuttosto che un altro, dandoci la possibilità di apprezzarne e carpirne i segreti.

Selezione di diversi vini con divisione del budget assaggiare prodotti

Selezione di diversi vini con divisione del budget

Come assaggiare prodotti nuovi?

Ricercare, studiare e sperimentare. Questa è la base per assaggiare prodotti nuovi. Inizialmente si stimola la curiosità ricercando nei blog, nelle guide, nelle riviste di settore o in qualsiasi ambito in cui si parli di vino i prodotti che ci interessano. Una volta scelto il nostro candidato, “lo studiamo”, cerchiamo di trovare quante più informazioni possibili su di esso. A questo punto lo assaggiamo.

Questo degustazione possiamo farla da soli, in compagnia, in un evento a tema o in un ristorante. Qualsiasi posto è adatto per assaggiare prodotti nuovi.

“La passione per il vino è complessa. Molti sintomi ne fanno parte. Il piacere di conoscerlo e condividerlo è uno. Senza dimenticare l’interesse a viaggiare per il vino, vale a dire scoprire le regioni viticole, per definizione le più belle, incontrare viticoltori, cuochi e altri amici del vino. Philippe Margot”

Alcuni consigli su come assaggiare prodotti sempre nuovi

Acquistare e degustare ogni tipo di vino che ci incuriosisce sarebbe la pratica migliore. Ma come possiamo ben immaginare questo comporta un altissimo onere economico e la difficolta nella reperibilità di alcuni prodotti. Per questo vorrei indicarvi alcuni metodi efficienti per poter assaggiare prodotti diversi.

Gira per cantine e incontra i produttori

Chi meglio di quelle persone che danno vita alla nostra passione possono illuminarci su di essa?

Viaggia aggregati a gruppi, organizza gite e vai direttamente dove viene creato il vino. Qui oltre ad assaggiare prodotti nuovi, potrai spaziare toccando con mano ciò che sta dietro al prodotto che stai assaggiando.

Assaggiare prodotti diversi direttamente dal produttore

Assaggiare prodotti diversi direttamente dal produttore

Circondati di amici che condividono la tua passione

Questo vi permetterà di creare dei gruppi non solo di assaggio, ma di discussioni vere e proprie, durante una cena, un dopo cena o quando si vuole.

Si può decidere un tema ed ognuno dei partecipanti può porta una bottiglia diversa. Oppure si può stabilire un budget di spesa ed investire su alcuni prodotti particolarmente costosi.

Con questo sistema ci si può sbizzarrire con la fantasia, sperimentando abbinamenti o giochi. Ad esempio si possono proporre degustazioni alla ceca, basta coprire la bottiglia e svelare il suo contenuto alla fine della degustazione.

Assaggiare prodotti diversi tra amici

Assaggiare prodotti diversi tra amici

Partecipa agli eventi organizzati

Ormai sulla cresta dell’onda, le associazioni di settore e le agenzie di promozione, organizzano eventi ad hoc.

Questi banchi di degustazione sono un metodo importantissimo di condivisione. Ci sono momenti per tutti i gusti, palati e budget. Queste degustazioni danno la possibilità di assaggiare prodotti diversificati molto spesso in un unico posto.

Assaggiare prodotti diversi durante un'evento tematico

Assaggiare prodotti diversi durante un’evento tematico

Serate organizzate a tema

Diversi ristoranti ed enoteche organizzano dei veri e propri banchi di assaggio, spesso guidati da sommelier o direttamente dai produttori.

Solitamente queste degustazioni vengono abbinate anche alla parte culinaria e danno la possibilità di sperimentare i vari abbinamenti vino cibo e  di capirne il motivo.

Come possiamo vedere ci sono davvero tantissimi modi per poter assaggiare prodotti sempre nuovi e creare un bagaglio personale ampio e completo. Questo ci permetterà di spaziare a 360 gradi nella nostra passione.

Assaggiare prodotti diversi al ristorante

Assaggiare prodotti diversi al ristorante

Di seguito vi elenco una serie di eventi interessanti per questa fine del 2017, dove por assaggiare prodotti nuovi ed al quale Tannini Setosi parteciperà.

10 Novembre – Luino – Level e Tannini Setosi presentano Marchesi Antinori Tenuta Montenisa

10-14 Novembre – Merano – Merano Wine Festival 

11-12 Novembre – Roma – Vignaioli Naturali a Roma 

18-19 Novembre – Milano – BaroloBrunello (Milano)

18-19 Novembre – Firenze – Florence Wine Event 

18-20 Novembre – Bologna – Enologica 

19-20 Novembre – Sestri Levante –  The Wine Revolution 

25-26 Novembre 2017 – Aosta – Vins Extrêmes 

25-26 Novembre – Piacenza – Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI 

8-10   Dicembre – Bassano – Bassano Wine Festival 

Assaggiare prodotti diversi durante un'evento tnks to Merano WineFestival

Assaggiare prodotti diversi durante un’evento tnks to Merano WineFestival

Leggi anche:

Esposizione esperienziale, foto e degustazione

Franciacorta, terra “frizzante” della lombardia

”Taste of italy, il meglio del vino italiano in svizzera“

“La barbera è femmina!” tra vino e letteratura